AgorArco

Un forum libero per liberi Arcieri
Oggi è venerdì 21 luglio 2017, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grip senza o con modifica
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2017, 22:48 
Non connesso
4a Categoria - Master
4a Categoria - Master

Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 9:54
Messaggi: 67
Secondo le vostre esperienze, serve farsi la grip personalizzata per avere un tiro il più possibile ripetibile (mi hanno detto alcuni compagni di tiro, che usano la pasta da carrozziere e altri un bicomponente) oppure, sono tutte pispole mentali?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grip senza o con modifica
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 9:40 
Non connesso
1a Categoria - Master
1a Categoria - Master

Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 14:12
Messaggi: 1326
Località: Mantova
Beh, sì e no. Nel senso che a volte ci si trova benissimo con una grip e la si tiene com'è, altre volte si comincia a litigarci subito e non si fa mai pace. Ne parlavo proprio in questi giorni con i "miei" mostrando una parte della mia collezione di grip (ho provato anche a tirare senza, sul "ferro" nudo). Se ci pensi in effetti questo piccolo oggetto è quello che mette in contatto arco e arciere quindi non può essere trascurabile.
Sul fatto della dimensione e della forma della mano si è molto parlato in passato sul forum e qualcosa puoi trovare con una ricerchina.
Se non si trova in commercio una grip adatta a noi tanto vale modificare quella che abbiamo con dello stucco da carrozzieri o con le barrette bicomponenti che danno un risultato durissimo. Cosa dobbiamo realizzare? Ti dico quello che o cercato io: può essere giusto o sbagliato ma alla fine ho trovato quello che faceva per me. Ho sempre desiderato una grip che mi facesse scivolare la mano al suo posto senza alternative, che mi regalasse la sensazione di "arrivare a casa", che mi consentisse di ritrovare costantemente e senza fatica il punto di pivot e infine che non "costringesse" o stringesse la mano. Quest'ultima è una cosa che può andar bene con una pistola di precisione, non con un arco.
Alta o bassa? Troppo bassa rischia di far lavorare molto il gomito e procurare infiammazioni all'epicondilo. Troppo alta rende difficile mantenere la spalla arco bassa. Una posizione intermedia che non schiacci la mano sulla guardia superiore è l'ideale punto di partenza. Larga o stretta? Dipende dalla mano ma certe aberrazioni viste in passato con enormi "p@@e" o con appendici laterali stile portaerei non hanno senso.
Ne ho modificate, me ne sono fatte fare da amici che avevano la manualità giusta e alla fine ho trovato quello che cercavo sul mercato ... e non ho più cambiato. Comunque vale la pena di provare. Prendere una grip di scorta e modificarla, aggiungendo, limando, adattando. Divertente e istruttivo. Meglio se sotto la supervisione di un istruttore. IMPORTANTE: molto ma molto raramente è utile allargare o ispessire la gola in cui si infilano pollice e indice, quindi la modifica deve riguardare la zona a valle di questa gola

_________________
Quando non potrà più sognare aiuterà altri arcieri a farlo. Insegnerà loro il sogno del tiro perfetto, tiro dopo tiro, sogno dopo sogno, sapendo bene che non arriverà, ma vivendo nel tempo ed oltre grazie al suo desiderio di provare, sperimentare, soffrire, gioire.... (da: il Paradosso dell'Arciere)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grip senza o con modifica
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 12:12 
Non connesso
4a Categoria - Master
4a Categoria - Master

Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 9:54
Messaggi: 67
La tua passione mi ha convinto: "Ne ho modificate, me ne sono fatte fare da amici che avevano la manualità giusta e alla fine ho trovato quello che cercavo sul mercato ... e non ho più cambiato. Comunque vale la pena di provare. Prendere una grip di scorta e modificarla, aggiungendo, limando, adattando. Divertente e istruttivo." <:clap:>

Ma esattamente, quali sono i passaggi per modificare la grip?
<:inchino:>


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010