AgorArco

Un forum libero per liberi Arcieri
Oggi è domenica 23 luglio 2017, 3:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grip o overgrip?
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2017, 10:21 
Non connesso
4a Categoria - Master
4a Categoria - Master

Sto notando che molti arcieri utilizzano differenti overgrip (e quindi molto spesse) o semplici grip (e quindi puntando sull'essere sottili). Chi cerca lo spessore, dice che gli serve più aderenza perchè le mani sudano molto e chi sceglie quanto di più sottile esiste, dicono che si deve sentire la grip dell'arco senza interferenza, "attaccando" chi usa l'overgrip spessa, perchè la giudicano fuori luogo.
Ma allora l'overgrip spessa (tipo 2mm) non si deve mettere? Ma non è tutto soggettivo? O in questo caso ci sono regole che mi sfuggono?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Grip o overgrip?
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 6:45 
Non connesso
1a Categoria - Master
1a Categoria - Master

E bravo TriArrow, vuoi scatenare la guerra santa eh? Bah, ti dico la mia per quel che può contare.
Credo da sempre che tutto quanto riguardi la grip sia estremamente soggettivo pur senza degenerare verso abominii che purtroppo ho visto sui campi di gara non solo difesi ma addirittura propagandati come la nuova e sola verità dai rispettivi proprietari. Grip enormi mutuate direttamente dalle pistole ad aria compressa (lo so, qualcuno ora vedrà la lampadina che si accende e si precipiterà a costruire....), grip a palla, grip con strani "tumori" laterali, recentemente ispessimenti al paramano.....
La mano suda, si sente il bisogno di aumentare il grip e si mette il nastro. Over o non over? Teoricamente più è morbido e spesso il nastro utilizzato e meno precise sono le percezioni ma stiamo parlando di misure infinitesime che onestamente non so quanti siano in grado di percepire.
L'over consente maggiore adesione della mano quindi è da evitare? Presumo che una coreana qualsiasi tra le prime 30 avrebbe lo stesso tiro anche se spalmasse di colla la grip. La tecnica è tecnica il resto si divide tra buona manutenzione e fregnacce.
Alcuni per ovviare ed evitare interferenze incollano una strisciolina di carta vetrata finissima: la mano suda, non scivola, non ci sono compressioni differenziate sulla grip, non ci sono "incastri" della mano sull'impugnatura.
Io ho usato il nastro quando le grip erano molto stondate o addirittura "scivolate" verso l'esterno della mano, ho risolto un problema ma mi dava un po' fastidio l'eccesso di aderenza (avevo già difficoltà mie a tenere la mano rilassata), ho imparato a modificare la grip con lo stucco, ho fatto prove, mi sono trovato bene con una lieve inclinazione verso il pollice, infine ho scoperto la ortho e con quella ho risolto i miei personalissimi problemi.
Anche in questo caso provare non costa molto. Ma sempre e solo sotto la supervisione dell'istruttore.

Quando non potrà più sognare aiuterà altri arcieri a farlo. Insegnerà loro il sogno del tiro perfetto, tiro dopo tiro, sogno dopo sogno, sapendo bene che non arriverà, ma vivendo nel tempo ed oltre grazie al suo desiderio di provare, sperimentare, soffrire, gioire.... (da: il Paradosso dell'Arciere)

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 22:58 
Non connesso
1a Categoria - Novizio
1a Categoria - Novizio

hai già letto questo?
http://www.webalice.it/luciano.ravazzan ... indice.htm - Indice: L’arco - argomento: Una buona impugnatura.

Poi ci sono anche dei test per scegliere la grip:
http://www.cacciaconlarco.it/Magazine/A ... atura.html

E c'è quello che dice KSL:
<<Grip con un'inclinazione di 50° (“alta”) consentono alle nocche di sistemarsi con angoli oltre i 45 gradi.
Per conseguire il miglior angolo della mano è necessario che il margine della grip sia adiacente alla linea della vita, e la grip non deve toccare oltre questa linea.
Assicuratevi sempre che il pollice non sia piegato ma ben disteso verso il bersaglio; nel caso ruotare la mano il senso antiorario e il pollice andrà a posto.
La nocca del mignolo deve essere più arretrata di almeno un centimetro rispetto alla nocca dell'indice.
L'indice dovrebbe puntare direttamente verso il suolo, dandogli una piccolissima dose di tensione.>>

Io ho sperimentato che la giusta impugnatura può far aumentare il punteggio indoor anche di 20 punti.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 23:26 
Non connesso
4a Categoria - Master
4a Categoria - Master

Grazie a entrambi!

Ma la parte più divertente è stata: "E bravo TriArrow, vuoi scatenare la guerra santa eh?" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 8:18 
Non connesso
3a Categoria - Master
3a Categoria - Master

Ciao,
anzitutto è buona cosa fare un distinguo tra compount e olimpico/arco nudo.
Nel compound si cerca di ridurre al minimo la dimensione della grip, perchè con lo scarico di libbre al 70% la mano può essere più rilassata con una impugnatura minimale.
L'olimpico invece necessita di una grip che permetta di fare pressione nella corretta direzione. Io preferisco non aggiungere troppo materiale, al limite aggiungo un pochino di stucco sotto la parte bassa della mano per regolare l'angolodi inclinazione. Quello che invece faccio è montare grip in legno accuratamente scartavetrate per togliere la vernice. Con la plastica non mi ci trovo, e sulla vernice la mano scivola troppo col sudore.. Questa cosa vale per me, ma tanto altri vedo che si trovano bene con i materiali e le forme più disparate.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora