AgorArco

Un forum libero per liberi Arcieri
Oggi è venerdì 23 giugno 2017, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: arco e dogana
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 15:02 
Non connesso
NC - principiante

salve a tutti, per la prima volta ho acquistato online un arco dagli usa (un oneida osprey), dato che era fermo da una settimana in dogana ho chiamato per avere spiegazioni, la signorina al tel mi ha detto che devo inviare la documentazione per la procedura di sdoganamento, con la fattura allegata; ma mi ha avvertito che essendo un arco potrebbe essere considerata arma e rimandata al mittente o peggio ancora sequestrato, cosa devo scrivere sul modulo di sdoganamento per evitare ciò? io avevo pensato a "Arco Oneida Osprey, attrezzo sportivo per attività <sportiva> di tiro con l'arco".
Vi prego, aiuto!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: arco e dogana
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 7:56 
Non connesso
1a Categoria - Master
1a Categoria - Master

In effetti l'arco è da considerarsi attrezzo sportivo, come tale può essere trasportato (al contrario delle armi da fuoco) e non necessita di rilascio di certificazioni varie per la detenzione di armi proprio perchè NON considerata arma.
Anni fa la Federazione mi fornì gli estremi di una sentenza in tal senso. Purtroppo quella lettera sarà sepolta sotto qualche quintale di carta ma se chiedi ti sapranno rispondere adeguatamente.

Quando non potrà più sognare aiuterà altri arcieri a farlo. Insegnerà loro il sogno del tiro perfetto, tiro dopo tiro, sogno dopo sogno, sapendo bene che non arriverà, ma vivendo nel tempo ed oltre grazie al suo desiderio di provare, sperimentare, soffrire, gioire.... (da: il Paradosso dell'Arciere)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora